Ottobre è il mese internazionale dedicato alla consapevolezza sulla dislessia. L’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha organizzato 400 eventi in 80 provincie sul tutto il territorio nazionale. Anche la sezione di Sassari ha programmato degli eventi che si svolgeranno in diverse città. Saranno occasione di confronto e dibattito su diversi aspetti di una tematica, che ha dato una spinta notevole al cambiamento didattico che da più parti viene richiesto in maniera pressante alla scuola e ai docenti, perché i problemi legati alla dislessia non sono da sottovalutare e riguardano quasi due milioni di persone in Italia, di cui 350 mila vanno scuola.
Nella nostra provincia, il ciclo di conferenze inizia domani 4 ottobre a Ozieri, dove, dalle 10 alle 13, al Teatro Civico Sebastiano Satta il Gruppo Giovani della sezione dell’AID Sassari incontrerà i ragazzi delle scuole e, dalle 16 alle 19, ci sarà un convegno rivolto a famiglie, insegnanti e figure professionali; i relatori saranno: Letizia Di Nora, il Gruppo Giovani AID Sassari, Maria Antonietta Meloni e Viviana Rossi.
Giovedì 5 ottobre, nell’aula magna dell’Università di Sassari, in piazza Università, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ci sarà l’incontro rivolto a studenti universitari, insegnanti, famiglie e Figure Professionali. I relatori: Giuseppe Zanzurino Paola Marrosu, Martina Brazzolotto e Viviana Rossi.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, incontro rivolto a studenti universitari, insegnanti, famiglie, figure professionali.
Venerdì 6 ottobre, l’evento si sposta a Olmedo, nel centro sociale comunale, dove si svolgerà una conferenza rivolta alle famiglie, con i relatori: Marina Scala, Antonella Sanna, Maria Nicoletta Bigi, Costantina Cocco e Emilia La Pietra.
Sabato 7 ottobre, invece, l’ITIS A. Roth, in via Diaz 9 ad Alghero, dalle 10 alle 12:30, ospiterà l’incontro per le famiglie, i cui relatori saranno Marina Scala, Antonella Sanna e il Gruppo giovani AID Sassari.
Gli eventi legati alla settimana nazionale della dislessia si concluderanno nella scuola primaria di Ossi l’11 ottobre, con un incontro rivolto a famiglie e insegnanti, in cui parleranno Marina Scala, Antonella Sanna e Maria Franca Campus.
Gli ingressi a tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Gli incontri sopra riportati sono validi ai fini della formazione obbligatoria e continua dei docenti, essendo AID ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola.
Per informazioni, si può contattare il numero 392 34 07 521 oppure mandare una mail agli indirizzi sassari@aiditalia.org o sassari.aiditalia.org